Centro Posturale Osteopatico
Professionisti al servizio della Tua postura
TEST POSTURALE
Una postura scorretta può essere la causa di diversi problemi, dal mal di testa alla lombalgia, dalla cervicale alle vertigini, dalla tendinite fino ad alterazioni della colonna vertebrale (ernie, scoliosi, iperlordosi).
Solo attraverso una valutazione scientifica come il Test Posturale Computerizzato si possono individuare esattamente le alterazioni della postura. Il Test, grazie alla Pedana Baropodometrica, rileva le informazioni del sistema posturale con un sistema elettronico di sensori attivi. Il risultato del Test permette di elaborare un percorso personalizzato per migliorare le alterazioni della postura, diminuendo i dolori articolari, tendinei, sciatalgici etc. etc., attraverso tecniche di allungamento e riallineamento posturale.
METODO PANCAFIT®
Pancafit® è l’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. È un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.
L’efficacia consiste nel trattare le cause dei Tuoi dolori, non solo gli effetti, come avviene con l’uso dei farmaci. Potrai quindi ritrovare una salute biomeccanica continuativa nel tempo.
OSTEOPATIA
CHE COS’È L’OSTEOPATIA?
L’osteopatia è una disciplina manuale naturale fondata dal medico americano Andrew Taylor Still nel 1874. I suoi principi si basano sulla visione olistica del corpo e sulla sua capacità di autoguarigione.
Il lavoro dell’osteopata è quello di focalizzare l’attenzione sui punti di tensione della struttura muscolo scheletrica che possono portare nel tempo ad un’alterazione dell’equilibrio generale dell’organismo.
Attraverso le sue tecniche dolci, l’osteopatia è in grado di normalizzare l’interazione fra i vari sistemi corporei (strutturale, viscerale, cranio-sacrale) ridando al corpo il suo movimento naturale.
I BENEFICI DELL’OSTEOPATIA
Poiché l’osteopatia riequilibra le funzioni vitali e i disturbi funzionali ed agisce non solo a scopo curativo ma anche preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molteplici:
- cefalee,
- emicranie,
- cervicalgie e lombalgie croniche,
- distorsioni,
- dolori articolari,
- disturbi viscerali (stipsi, colite, coliche gassose) e posturali,
- dolori mestruali,
- sinusiti,
- ansia ed attacchi di panico,
- insonnia,
- strabismi,
- otiti,
- problematiche ortodontiche,
- atteggiamenti scoliotici.